Serravalle e dintorni...

GRUPPI CAMMINO
LA CAMMINATA VELOCE COME PREVENZIONE PER LA SALUTE


Gruppi in cammino...

Copparo. Presentato in conferenza stampa il progetto dei Gruppi Cammino, nati all’interno della Casa della Salute di Copparo. A illustrare l’iniziativa l’assessore alla sanità Franco Miola e il dirigente Igiene Pubblica dell’AUSL di Ferrara Aldo De Togni; presenti Salvatore Pece di Auser, Saverio Menna di Avis e Gianfranco Gnani di Anteas.

Nella sua introduzione l’assessore Miola ha parlato dell’importanza della camminata, non solo come prevenzione (rischio cardiovascolare) ma come cura di alcune patologie croniche.Il progetto si rivolge a tutti i cittadini che per diverse ragioni non hanno nella pratica quotidiana il movimento fisico. Aldo De Togni ha illustrato il progetto definendolo uno strumento che aiuta a “guadagnare salute”.

Un Gruppo Cammino sono persone che si mettono insieme e effettuano un percorso di circa 4-6 chilometri, coadiuvati da un tecnico laureato in Scienze motorie, che insegna loro le tecniche per una buona ed efficace camminata veloce, cioè con un ritmo che va dai 4 ai 6 chilometri orari. I primi gruppi saranno pronti a partire nei prossimi giorni e sono previste due uscite a settimana.

Le iscrizioni e informazioni presso la Casa della Salute di Copparo, all’ambulatorio H12, dove il personale infermieristico darà le opportune istruzioni. L’obiettivo è quello di far avvicinare le persone che non fanno attività fisica, insegnando le tecniche corrette per poi poter proseguire autonomamente e con costanza nella pratica della camminata veloce.


30.4.15                                    Contatore visite