Serravalle e dintorni...


FERRARA, PRESENTAZIONE DI BIKE BOOK IN CASTELLO ESTENSE
- MARTEDI' 10 MARZO 2015 -

 


Castello Estense

Ferrara. Per conoscere tutte le opportunità del cicloturismo in provincia di Ferrara arriva Bike Book, la nuova guida agli itinerari in bicicletta attorno a Ferrara e al Parco del Delta del Po.

Sarà presentato martedì 10 marzo alle 15 nella sala Imbarcadero due in Castello Estense, nell’ambito del ciclo d’incontri previsti dal progetto comunitario “Motor”, finanziato nell'ambito del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 e finalizzato alla valorizzazione del territorio.

L’intervento del presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, aprirà una serie di contributi per illustrare contenuti e caratteristiche di Bike Book, oltre ai progetti BikedIn, a cura di Visit Ferrara e Cogetur, e Adriabike - dalla Slovenia a Ravenna - a cura di Diego Gallo.

Chiude il pomeriggio di lavori Robert Seppi, ex direttore dell'Azienda di soggiorno di Bolzano e consulente della Provincia sul tema cicloturismo.

È dal 2012 che la Provincia ha avviato un confronto con gli operatori turistici, sfociato in un gruppo di lavoro con il compito di definire gli itinerari turistici da percorrere sulle due ruote. Un lavoro conclusosi, appunto con la pubblicazione di Bike Book.

Stampato in 7.500 copie (di cui 6.000 in italiano e inglese e 1.500 in tedesco e sloveno), si compone di ventinove percorsi mappati e descritti, di diverse lunghezze, dai più facili a quelli più impegnativi, e di collegamento con altre città italiane e internazionali.

Per ogni percorso sono riportate la mappa d’insieme delle tavole numerate che compongono l’itinerario, un breve suggerimento turistico sulle eccellenze dei luoghi e tutte le informazioni tecniche utili. L’ultima sezione è un vero e proprio atlante, con le mappe del territorio provinciale numerate, ordinate e riprodotte in scala molto dettagliata e leggibile: il tracciato dei percorsi, i nomi dei luoghi e delle strade, i dati topografici e turistici e molto altro ancora.

Per ogni approfondimento è sufficiente utilizzare i codici QR che conducono sul portale turistico ufficiale www.ferrarabike.com, aggiornato per trovare descrizioni dettagliate, materiale promozionale, guide, elenchi di strutture ricettive bike friendly, noleggi e altre informazioni. Bike Book è riservato ai Tour Operator, ai turisti in bicicletta ed è disponibile gratuitamente negli Uffici Informazioni Turistiche del territorio. All’atlante, in occasione di eventi promozionali e fieristici di settore, è stato affiancato uno strumento più agile e sintetico che riporta i percorsi del Bike Book in un mappa complessiva, ossia la By Bike Map, che si può richiedere gratuitamente agli Uffici Informazioni Turistiche inviando una mail all’indirizzo bybiketur@provincia.fe.it , oppure telefonando allo 0532.299303

Per altre info è, poi, attivo il nuovo indirizzo mail bikefetur@provincia.fe.it .

Bike Book e la mappa By Bike saranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti all’incontro del 10 marzo in Castello Estense.


7.3.15                  Contatore visite