Serravalle e dintorni...

 

BERRA, NUOVE NORME DI SICUREZZA: SAGRE A RISCHIO CHIUSURA NEL COMUNE
 


Anche il Palio di Serravalle a rischio chiusura
Berra. Le misure di sicurezza imposte dalla Circolare Gabrielli, emanata dopo i fatti di piazza San Carlo, mette a rischio molte sagre paesane e tutte le pubbliche manifestazioni in genere, che accusano un duro colpo.

La sicurezza al primo posto, ma i costi di gestione aumentano considerevolmente: a tal proposito molti e famosi cartelloni estivi hanno già buttato la spugna, per via di costi elevati ed insostenibili.

A Savona i commercianti hanno salvato la "Notte Bianca" usando le loro automobili come "barriere anti sfondamento". Il sindaco di Bari e presidente dell'Anci dice:"Abbiamo chiesto un incontro a Minniti per chiarire alcune cose: la processione del Corpus Domini non è la festa di Capodanno".

Ecco allora che anche le sagre di Berra Cologna e Serravalle rischiano di saltare: come detto più volte da molti organizzatori di eventi, non sono il concerto di Vasco Rossi. Ma la circolare non fa distinzioni in tal senso, ed impone a tutti la sicurezza, piccole o grandi che siano le iniziative, paesi grandi o piccoli che la ospitano, con tanta o poca gente.

Un po’ di esempi di safety: “Valutazione del massimo affollamento sostenibile”, “regolare e monitorare gli accessi” quando possibile “mediante sistemi di rilevazione numerica progressiva ai varchi”, “esatta indicazione delle vie di fuga”, “suddivisione in settori dell’area (…) con previsione di corridoi centrali e perimetrali all’interno”. E ancora, tra i punti più discussi, ecco “a cura dell’organizzatore” la necessità di avere “un adeguato numero di operatori appositamente formati”. Steward, insomma, con i costi annessi.

E tra i punti della security, invece, ecco l’adozione “di impedimenti fisici al transito di veicoli nelle aree interessate al concentramento ed all’accesso degli spettatori”.

E così anche nel comune di Berra si cerca di fare chiarezza in merito a questa circolare. A tal proposito l’Amministrazione Comunale di Berra ha convocato tutti i responsabili delle associazioni che organizzano manifestazioni a livello comunale per fare il punto della situazione e per capire se anche in questi casi bisognerà fare grossi interventi per la sicurezza.

All’incontro, che si terrà sabato 7 aprile alle ore 10 presso la sede del municipio, saranno presenti, oltre agli amministratori, tutti i preposti alla sicurezza (forze dell’ordine ed altro) per spiegare bene come ci si dovrà comportare.

(d.m.)


3.4.18