Serravalle e dintorni...

 

BERRA, PRIMA LA MUSICA POI LE PAROLE!

 


 
Berra. Anche il nido dell'infanzia "Pollicino Verde" di Berra è stato inserito nella iniziativa "Prima la musica, poi le parole!", organizzata dall'Unione Terre e Fiumi: una proposta rivolta ai bambini da 3 mesi a 3 anni frequentanti i nidi d’infanzia comunali ed alla quale partecipano anche i nidi di Copparo, Tresigallo e Formignana e condotta dalla dott.ssa Enrica Fabbri educatrice musicale e formatrice, Psicologa, Psicoterapeuta, specialista in psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia, l’adolescenza e la genitorialità. Sono previsti diversi incontri per ogni sezione, con esperienze per i bambini che vanno dal canto alla danza e al suono.

Ogni incontro avrà la durata di 45 minuti, immersi nel divertente bagno sonoro, il più vario possibile, per favorire la familiarizzazione con strutture musicali diverse, così che il bambino potrà esplorare varie culture musicali europee ed extraeuropee. Si esploreranno canti il cui impianto tonale risulta chiaro e stabile, la struttura ritmico - metrica prevalentemente regolare, e la forma sarà costituita da frasi organizzate in strofe e ritornello.

Ci saranno anche i canti detti senza parole, tratti da alcune letture e ascolti della Music Learning Theory di Edwin Gordon: in questo modo i bambini potranno concentrarsi meglio su ritmo e tonalità.

Per suonare ci sarà l'utilizzo di piccole percussioni, strumenti prendi e suona che non richiedono particolare addestramento, ma sono gratificanti nell'immediata produzione sonora, come ad esempio maracas, sonagli, tamburelli, campanelli, legnetti, triangoli ed altro. Insomma un vero divertimento di apprendimento per tutti i bambini partecipanti.

(d.m.b.)


4.2.18