Serravalle e dintorni...


DON ALVARO MARABINI E GLI OGGETTI DELLA SUA MISSIONE A ROMA, IN UN LIBRO
- I MIEI RICORDI VATICANI. ALL'OMBRA DEL CUPOLONE -
 


La copertina del libro-catalogo

Don Alvaro Marabini

Il nostro caro compaesano il Canonico Don Alvaro Marabini, attuale Arciprete della Collegiata di San Nicolò di Argenta ha dato alle stampe un ottimo e pregevole catalogo relativo ad una sua collezione di oggetti papali donati (ed ora esposti) nella chiesa di San Giacomo Maggiore sempre in Argenta. Il titolo è eloquente: “I miei ricordi vaticani. All’ombra del cupolone”.

Sì perché don Alvaro è stato per molti anni in amicizia fraterna con eminenti personalità vaticane ed ha pure prestato servizio come confessore delle suore del monastero “Mater Ecclesiae” ubicato all’interno della Città del Vaticano, ed ora diventato la residenza del Papa Emerito Benedetto XVI.

Molti dei doni ricevuti negli anni, da alcuni Papi, da Cardinali, da funzionari pontifici, anche in occasione di compleanni e anniversari sacerdotali sono stati raccolti e catalogati nel tempo: Rosari, fotografie con dediche, stole, pianete, amitti, emissioni filateliche e postali particolari della Città del Vaticano, vasi sacri, medaglie, mattoni di varie porte sante, sigilli di alcuni conclavi, bronzetti, benedizioni papali.

Don Alvaro, ordinato sacerdote nel 1978, è stato Cappellano alla Parrocchia della S.Famiglia in Ferrara, parroco a Traghetto e a Consandolo. Fra i vari incarichi svolti ricordiamo che è stato Direttore dell’Ufficio Missionario della Archidiocesi di Ravenna dal 1996 al 2008, Rettore del Seminario ravennate, Vicario Episcopale, componente della Commissione Presbiterale dell’Emilia-Romagna, Responsabile regionale UAC.

Ha scritto anche il libro “Cuore di Padre” relativo all’arcivescovo di Ferrara Mons. Ruggero Bovelli.

Giovanni Raminelli


12.1.17                  Contatore visite