Serravalle e dintorni...


BERRA,  CRONACA DEL CONSIGLIO COMUNALE
- MERCOLEDI' 28 MARZO 2018 -


 

Berra. L'assise Berrese ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione del 2018, con ogni probabilità l'ultimo del Comune di Berra, con il voto contrario del gruppo "Interesse Comune" è l'astensione del gruppo "Uniti per Berra".

Alla vista di molti è stato uno "spot" a favore della nascita del nuovo comune, con la fusione tra Berra e Ro, con un bilancio che non ha più nulla da dire se non arriveranno i contributi tanto sperati.

Niente manutenzione a strade e stabili comunali, niente rifacimento delle linee dell’illuminazione pubblica, nessuna valorizzazione del territorio per agevolarne la residenza e lo sviluppo delle attività produttive, nulla di nulla. Solo l'essenziale, che però ha dettato ritocchi al ribasso, come annunciato, sulle tasse scolastiche.

La retta dell’asilo nido a 255 euro al mese per tutti, senza fascia Isee. Sconto del 20% sul costo pasto mensa materna, per ogni fascia ISEE, rispetto all’esercizio precedente; la riduzione del 50% del costo pasto per ogni figlio oltre il primo, con i costi che andranno dai 1,70 euro per la fascia più bassa ai 5 euro per quella più alta.

Per chi frequenterà la scuola materna di Cologna ci sarà la mensa e la colazione gratis per tutto l’anno scolastico per gli utenti non residenti nella frazione di Cologna.

Leggermente più alte le tariffe della mensa per la scuola primaria, con un minimo di 1,90 euro ad un massimo di 5,60. Il trasporto scolastico, in base alle fasce Isee, saranno da 52 euro per la più bassa, che andranno a 25 euro per il secondo figlio, a 13 euro per il terzo figlio e gratis per i restanti figli, a scalare verso l’alto fino ad arrivare alla fascia più alta che pagherà 258 euro.

Cifre importanti riguardano gli stipendi dei dipendenti e di segreteria, la gestione economica dei diversi beni demaniali e patrimoniali e le spese energetiche: circa 1.500mila euro.

Quattrocentomila euro per il servizio scolastico e 610mila euro per le politiche sociali.

(d.m.b.)


30.3.18